31.3.07

Digital world

Il 50% entro il 2013. Il 99% nel 2019. E' la percentuale dei proiettori digitali nei cinema del mondo previsti da uno studio presentato in Belgio al corso 'DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas' di Media Salles. Secondo questo studio, per il 2013 la metà dei cinema nel mondo si sarà adeguata ai proiettori digitali e solo nel 2019 si raggiungerà la quasi totalità. Si è calcolato, inoltre, che quel restante 1% impieghierà altri 9 anni ad adottare il digitale. Previsioni che sanciscono la fine definitiva della pellicola.
E' il futuro, bellezza. E forse non è neanche il peggiore dei mali.

30.3.07

X-Files bis

X-Files tornera' al cinema dopo il film del 1998 di Rob Bowman (X-Files Il film) dedicato alla serie. La notizia e' riportata dal Los Angeles Times che afferma che e' stato David Duchovny a parlarne in un'intervista pubblicata su internet. L'attore ha confermato che lui e la coprotagonista Gillian Anderson stanno discutendo i termini di un accordo per la realizzazione di un nuovo film basato sulla serie andata in onda su Fox fra il 1993 e il 2002.
(Ansa.it)

Frames: Il silenzio degli innocenti

"Tutti gli psicopatici tengono dei trofei delle loro vittime".
"Io no".
"Lei se le mangiava, dottore!"

28.3.07

The Happening

Nuovi dettagli sulla nuova pellicola di M. Night Shyamalan: The Happening sarà un thriller in cui una famiglia dovrà sventare una catastrofe naturale mondiale. Come abbiamo già scritto, il nuovo film sarà l'occasione di M. Night per rifarsi dopo il flop di Ladi in the Water. In America il film sarà vietato ai minori di 14 anni: "Vorrei riuscire a ricreare l'intensità di film come Il silenzio degli innocenti o Il labirinto del fauno di Del Toro, e senza questa restrizione non avrei potuto dare il giusto impatto alle splendide idee che ho per questo film" ha detto il regista. Per il ruolo della protagonista, si parla di Mark Wahlberg.

27.3.07

Il cast di Harry Potter

Prima erano partiti gli attacchi a Daniel Radcliffe, colpevole di un'intensa parte da protagonista di uno spettacolo teatrale in cui appariva completamente nudo, fumando sigarette e innamorandosi dei cavalli. I genitori si rivoltarono accusando Daniel di aver tradito la sua immagine nei confronti dei giovanissimi fan. Poi fu il turno di Emma Watson e delle sue frasi sibilline riguardo la possibilità di abbandonare la saga di Harry Potter prima che fosse finita. Insomma, il cast della serie cinematografica campione d'incassi era in bilico. Ora, però, è tutto sistemato e dalla Warner Bros. fanno sapere che Daniel Radcliffe, Emma Watson e Ruper Grint hanno firmato il contratto che li lega ad Harry Potter fino alla fine della realizzazione dei 7 film previsti.

25.3.07

In evidenza: Il dvd di INLAND EMPIRE

Ci sono quelli come me che hanno avuto la fortuna di vedere INLAND EMPIRE perchè distribuito nella propria città. Ma ci sono anche quelli che non sono riusciti a vederlo. Poi ci sono quelli, sempre come me, che non vedono l'ora di poterlo rivedere molte altre volte. E magari possederlo, nella propria personalissima collezione. Siamo tutti in attesa del dvd, insomma. E qualcosa già si sa ed è promettente.
C'è una data per l'edizione americana: 8 giugno 2007. E c'è una dichiarazione di David Lynch molto sfiziosa: "Il dvd sarà bellissimo. Sarà molto ricco dal punto di vista del materiale. Ci sto lavorando per fare in modo che il risultato finale sia come lo desidero esattamente io." Un dirigente della Rhino Entertainment (società che distribuirà il dvd) ha aggiunto: "Abbiamo accordato a David il totale controllo sulla produzione del dvd. E lui sta utilizzando lo stesso approccio che ha utilizzato per il film e per la sua distribuzione nei cinema." Si sa, inoltre, che come accaduto per Mulholland Drive, David Lynch ha preteso che il film in dvd sia privo della divisione in capitoli.
Un'altra spasmodica attesa è alle porte. Vi tengo aggiornati.

Un paio di film in produzione

Si ricongiunge la storica coppia di Titanic: Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. I due, infatti, saranno i protagonisti del nuovo film di Sam Mendes, Revolutionary Road, storia di due coniugi americani sullo sfondo degli anni '50. Inizo delle riprese previsto per questa estate, probabile uscita a Natale.
Un altro gradito ritorno è quello di Barry Levinson che ha confermato la regia della commedia What just happened, protagonista Robert De Niro nei panni di un produttore cinematografico che si muove tra la sua nuova fiamma (Catherine Keener) e la sua ex-moglie (Robin Wright Penn). Un gran bel cast, non c'è che dire.

23.3.07

Il ritorno di Coppola

E' ormai molto tempo che Francis Ford Coppola non si dedica alla regia di un film. E le sue ultime opere non erano certo memorabili. Ma pare che l'ormai prossimo all'uscita Youth Without Youth stupirà tutti, segnando un nuovo solco nella carriera del grande autore. Infatti, le parole usate da Michael Barker e Tom Bernard, presidenti della Sony che ha acquistato i diritti per la distribuzione americana del film, sono a dir poco entusiastiche: "E' personale, intimo, suggestivo. E al tempo stesso non assomiglia a nessun altro film visto in precedenza. Ha la potenza dell'opera sperimentale e l'autorità del capolavoro classico."

22.3.07

Leone d'oro alla carriera

Il Leone d'oro alla carriera della prossima 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia sarà consegnato a Tim Burton. Un altro cineasta americano dunque, dopo il premio ricevuto da David Lynch nella scorsa edizione.
Il premio sarà consegnato al regista mercoledì 5 settembre, nel corso di uno speciale "Tim Burton Day" farcito di eventi a sorpresa, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

21.3.07

Ancora ospiti a Nip/Tuck

Non abbiamo fatto in tempo ad annunciare la partecipazione straordinaria di Nicole Kidman alla quinta serie di Nip/Tuck che già si aggiungono altri nomi illustri. Uno è quello di Catherine Deneuve e l'altro è quello di Madonna. Quest'ultima, in particolare, vorrà entrare 'nel vivo' del serial ritagliandosi una bollente scena di sesso con uno dei dottori protagonisti. Chi sarà il fortunato?

19.3.07

Ocean's 13 a Cannes

Il terzo e probabilmente ultimo capitolo della saga di Danny Ocean, Ocean's 13, sarà presentato in anteprima al prossimo Festival di Cannes. La notizia diffusa dal Daily Variety non indica, però, la data della proiezione. Quel che sembrerebbe sicuro è che a presentare il film a Cannes ci saranno Soderbergh, Al Pacino, George Clooney e Brad Pitt.

14.3.07

The Dark Knight: arriva Maggie Gyllenhaal

Il cast di The Dark Knight, il sequel del prequel Batman Begins, dovrebbe essere ormai definito. Ultima arrivata Maggie Gyllenhaal che prende il posto che fu di Katie Holmes. Sembra, infatti, che la produzioni abbia voluto evitare a tutti i costi il ritorno della Holmes perchè infastiditi da tutta la pubblicità negativa che il precedente film aveva ricevuto a causa delle sue vicende private con Tom Cruise.
Il nome Gyllenhaal era predestinato a questo film visto che già il fratello più noto di Maggie, Jake, era stato contattato per il ruolo di Due Facce.
La nuova pellicola di Christopher Nolan sarà nelle sale nel luglio del 2008.

12.3.07

Chi sarà il figlio di Indiana Jones?

Il giovane attore Shia LaBeouf - attualmente nelle sale con Guida per riconoscere i tuoi santi - ha smentito di essere stato contattato per ricoprire il ruolo del figlio di Indiana Jones nell'ormai prossimo quarto capitolo dell'archeologo più famoso del cinema. "Certo, mi piacerebbe moltissimo che queste voci fossero vere ma al momento non c'è niente di concreto." E' quindi il secondo figlio di Jones in forse, dopo la voce che voleva Natalie Portman nello stesso ruolo, al femminile ovviamente.

10.3.07

Simpson Movie: Springfield... dove?

Curioso, ma vero: in America, ben 16 città che corrispondono al nome di Springfield si contendono la premiere dell'attesissimo lungometraggio de I Simpson a luglio! La quale cosa è ancora più divertente se si pensa che il longevo serial creato da Matt Groening ha sempre giocato sull'ubicazione della città senza mai rivelare in quale stato dell'America si trovi! Mistero che forse potrebbe essere svelato in The Simpson Movie o almeno così lascia intendere il trailer che potete visionare alla fine di questo post. L'attesa per il trasloco della famiglia americana più famosa al mondo dalla tv al cinema è spasmodica e poche sono le notizie trapelate; grazie al portale Homerata.it, sappiamo che la trama dovrebbe essere la seguente: Homer causerà un grave incidente alla Centrale Nucleare, riversando scorie radioattive nelle riserve idriche di Springfield. Questo, oltre all'immane danno ambientale, scatenerà anche le ire dei suoi superiori oltre che di tutti i concittadini, costretti a lasciare in massa le loro abitazioni. Licenziato e quasi linciato, cercherà riparo altrove...


9.3.07

Domani telefono a David Lynch...

Da molti mesi su questo blog, nella sezione "I luoghi del cinema" della sidebar, potete trovare il link al server Oracolo degli attori. E' un divertentissimo programma che, sfruttando l'archivio di Internet Movie Database, costruisce la connessione fra due professionisti - ma anche poco professionisti - del cinema. Per esempio: disponendo io del numero telefonico di Vittorio Storaro (dai tempi di quando ho avuto l'incredibile fortuna di conoscerlo) e volendo io telefonare a David Lynch, immetto i due nomi nel sito per scoprire che connesione c'è fra i due; il programma la trova, fornendo così un fiume da risalire. Nel mio caso, ecco l'esempio: Vittorio Storaro ha lavorato con Dennis Hopper che ha lavorato con James Marshall che ha lavorato con David Lynch e io non dovrei far altro che chiedere a Storaro il numero di Hopper, ad Hopper il numero di Marshall e a quest'ultimo il numero di David Lynch! Ovviamente, sarebbe molto difficile tutto ciò ma è un modo per giocare e sapere che in fondo nessuna star è poi così lontana da noi perchè sfruttando una minima conoscenza che abbiamo con qualcuno dell'ambiente, possiamo risalire al nostro idolo! Potere di internet!
Provateci (è infallibile, ad esempio perfino dal nome Paolo Bonolis si può risalire a David Lynch!) e, se vi va, fateci sapere a chi vorreste o potreste risalire.

8.3.07

Il ritorno di M. Night

Sembra che M. Night Shyamalan abbia faticato non poco a convincere la Fox per avviare la produzione del suo nuovo film, The Happening. E' bene ricordare che il precedente film del regista, Lady in the water, non solo lo portò alla rottura con la Buena Vista - che si rifiutò di produrglielo - ma che è stato anche un mezzo flop in una carriera costellata di successi. L'autore torna al lavoro narrando di una terribile catastrofe che minacca l'umanità e di una famiglia che cerca di scamparvi. Il cast è tutto da definire.

7.3.07

The Air is on Fire

A chi può interessare, ecco un bel filmato che mostra l'allestimento della mostra "The Air is on Fire" di David Lynch a Parigi. E' lo stesso regista ad occuparsi dei dettagli e dei particolari e c'è anche un'interessante intervista a Lynch realizzata... in uno dei suoi quadri! Spero capiate l'inglese, anche se il filmato può risultare godibile pur senza afferrare tutto.

6.3.07

Bellocchio torna a lavorare

Marco Bellocchio è tornato a lavoro e trapelano notizie sul soggetto del nuovo film. Che manco a dirlo farà discutere. Sarà la storia di Ida Dalser e Benito Albino Bernardi, rispettivamente moglie e figlio di Benito Mussolini che furono rinchiusi in manicomio (dove morirono) per non ostacolare l'ascesa del dittatore fascista.
Bellocchio non ama temi facili. E' uno dei pochi registi che non rinuncia a toccare temi delicati e scottanti che non mancano mai di suscitare polemiche.
Blog rewind su Marco Bellocchio: presentazione de Il regista di matrimoni.

5.3.07

Nicole Kidman guest star in Nip/Tuck

Su questo blog ho già ampiamente parlato del serial Nip/Tuck e di quanto la serie creata da Ryan Murphy goda di tutto il mio rispetto seppur, dalla terza stagione in poi, ha già iniziato ad accusare un pò di vecchiaia (le prime due stagioni restano memorabili!). Il serial ha successo ovunque e molte sono le star che fanno a gara per parteciparvi. La prossima stagione, però, potrebbe avere una guest star eccezionale: Nicole Kidman. L'attrice, infatti, sta lavorando con Murphy (per il film Need, in coppia con Naomi Watts) e sembra che le abbia esplicitamente chiesto di scriverle una parte per il serial: "Stavo parlando con Nicole e lei mi ha chiesto quando le avrei scritto una parte per Nip/Tuck. Così ho pensato di creare un personaggio con un brutto naso come quello di Virginia Woolf che la Kidman aveva già indossato (vedi foto) in The Hours". Ruolo con cui vinse un Oscar.
Notizia gustosa che arriva dritta da Cineblog.it.

3.3.07

Da Kubrick a Lynch: "non è cosa ma come"

Megaron.org pubblica un mio articolo - che potrebbe suscitare vivaci discussioni - dove propongo un ambizioso accostamento tra due giganti del cinema, Kubrick e Lynch, e nel particolare tra 2001: Odissea nello spazio e INLAND EMPIRE. L'articolo può essere sia letto che commentato qui.
Enjoy!

2.3.07

Non solo cinema per David Lynch

E' noto che David Lynch, prima ancora di darsi alla regia, amava dipingere, passione che lo ha accompagnato ed ispirato in tutta la sua carriera cinematografica. Dal 3 al 27 maggio alla Fondazione Cartier di Parigi si terrà "The Air is on fire", una mostra dedicata al mondo onirico del grande regista americano, caratterizzata dall'esposizione di numerosi dipinti suoi. Lynch si trova nella capitale francese già da alcuni giorni per organizzare il tutto al meglio. Qui sotto potete ammirare alcuni spazi della mostra e opere di Lynch. Cliccare per ingrandire.

1.3.07

Film del Mese: Marzo 2007

  • Intrigo a Berlino di Steven Soderbergh (2);
  • Uno su due di Eugenio Cappuccio (2);
  • Borat di Larry Charles (2);
  • Correndo con le forbici in mano di Ryan Murphy (2);
  • Ho voglia di te di Luis Prieto (9);
  • Saw 3 di Darren Lynn Bousman (9);
  • In memoria di me di Saverio Costanzo (9);
  • La tela di Carlotta di Gary Winick (9);
  • Death of a President di Gabriel Range (9);
  • Rosso come il cielo di Cristiano Bortone (9);
  • Guida per riconoscere i tuoi santi di Dito Montiel (9);
  • L'albero della vita - The Fountain di Darren Aronofsky (16);
  • Proprietà privata di Joachim Lafosse (16);
  • Ghost rider di Mark Steven Johnson (16);
  • Lezioni di volo di Francesca Archibugi (16);
  • Still life di Jia Zhang Ke (16);
  • Il 7 e l'8 di Ficarra&Picone (16);
  • Perchè lo dice mamma di Michael Lehmann (16);
  • Nero bifamiliare di Federico Zampaglione (16);
  • Norbit di Brian Robbins (16);
  • L'amore giovane di Ethan Hawke (16);
  • The Namesake di Mira Nair (30);
  • Il colore della libertà di Bille August (30);
  • Maradona, la mano di Dio di Marco Risi (30);
  • Stay Alive di William Brent Bell (30);
  • Frank Gehry creatore di sogni di Sydney Pollack (30);
  • Un ponte per Terabithia di Gabor Csupo (30);

Eventuali errori o sviste saranno corretti al più presto. Adesso, a voi la scelta!