27.12.05

Uno Spielberg per tutte le famiglie

L'emittente britannica Channel 4 ha indetto un sondaggio in occasione delle feste per stilare la classifica dei migliori film per famiglie. A vincere (scontato?!) è stato E.T. L'extraterrestre di Steven Spielberg, del 1982. Il regista americano, inoltre, è presente nella classifica con altri due film: Jurassic Park (12esimo, evidentemente il T-Rex che sbrana un malcapitato manda in visibilio le famiglie) e I predatori dell'arca perduta (20esimo, prima gloriosa avventura di Indiana Jones). 21 i film d'animazione in classifica, capeggia su tutti Shrek, in seconda posizione subito dopo l'alieno di Spielberg. Al terzo posto Mary Poppins, al quarto La maledizione della prima luna con Johnny Depp. Il film più antico presente nella top 100 è King Kong del 1933.
Sondaggi e classifiche del genere fioccano in continuazione, specie in questo periodo dell'anno. Io non mi fido mai di questo genere di cose, ma stavolta è stato il pubblico a decidere (seppur dovendo scegliere fra una serie di film proposti da Channel 4) e dunque mi pareva interessante riportare i risultati.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ET è uno dei migliori film della mia vita (..miglior film della mia vita..ma come mi esprimo?), calibratissimo, emozionante, autenticamente euforico. Shrek al numero 2 non mi sembra molto corretto, anche se io non faccio testo, in quanto non ho mai amato moltissimo le storie dell'orco verde. Mary Poppins un capolavoro, Jurassic è bellissimo, ma non direi per famiglie, I Pirati di Johnny bah..non sono cosi entusiasta.. In ognic aso..adoooorooo le liste! ;)

PS: se non ti scoccia ti linko nel mio blog, perchè ormai sei definitivamente "UN BLOG CHE LEGGO"!

Massimo Manuel ha detto...

I Pirati di Johnny hanno lasciato l'amaro in bocca anche a me...l'ho trovato piuttosto noioso...
Grazie del link!! Non appena avrò stabilito il design definitivo del blog provvederò anche io per il tuo...

Anonimo ha detto...

Io trovo che E.T. al primo posto sia azzeccatissimo...(sai quanto io ami il grande Spielberg!!!). Per quanto riguarda Shrek sinceramente mi sembra sia molto sopravvalutato,a me non piace per niente! Invece mi ha fatto sorridere molto La maledizione della prima luna con un Jonny Depp veramente spettacolare ed una trama assai sfiziosa per essere un film sui pirati!
Beatrice

Massimo Manuel ha detto...

Infatti sapevo che il primato di Spielberg ti avrebbe fatto piacere...però io non riesco proprio a covincermi che Jurassic Park sia un film per famiglie...

Anonimo ha detto...

In effetti proprio per famiglie non mi sembra,ma è comunque un capolavoro e poi si sa che i bambini adorano le storie sui dinosauri...
Beatrice!

Massimo Manuel ha detto...

Che è un gran bel pezzo di film non si discute!