26.10.08

La duchessa (Rome FilmFest 2008)

The Duchess di Saul Dibb
Rome FilmFest 2008
PREMIERE

Superate le mie personali resistenze che non mi rendono simpatici i film in costume (un limite che mi ha fatto rimandare continuamente la visione di un capolavoro come Barry Lindon), questo The Duchess presentato al Roma FilmFest si inserisce in quel filone di film che negli ultimi anni ha ritrovato nuove energie. Contro ogni aspettativa, è una pellicola questa che non cade nei facili tranelli insidiosi del genere stesso ma che anzi cerca di rimanere quanto più possibile sulla storia che vuol raccontare attraverso un narrato estremamente lineare. L'attenzione è tutta per la duchessa del titolo (grande merito va dato a Saul Dibb di aver resto credibile e niente male l'interpretazione di Keira Knightley) e i drammi che hanno sfregiato la sua vita ma la vera sorpresa dell'opera è l'approccio di Ralph Fiennes al suo personaggio: sgradevole oltre ogni modo, odioso e insensibile, cattura tutta l'attenzione ogni volta che è in scena diventando quel tipo di 'cattivo' che il pubblico ama odiare, ricco di sfaccettature e per nulla scontato.
Per il resto, nulla di originale o che impressioni particolarmente. Il primo tempo tiene il ritmo molto bene, si iniziano a sentire segni di stanchezza nella seconda parte: il finale pare fin troppo stiracchiato e insistito anche se la morale della donna sconfitta che non riesce o non può ribellarsi ai suoi tempi lascia parecchia amarezza.
Eccessivi gli applausi in sala, forse per compiacere il cast presente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io l'ho visto in proiezione per la stampa e non c'erano i protagonisti in sala e infatti gli applausi non sono stati eccessivi come è giusto che fosse. A me il film è piaciuto con qualche limite. Bella la regia, bellissime le interpretazioni (lei è stata davvero bravissima secondo me), ottimi i costumi, la fotografia, le scenografie, il trucco e tutto. Però non so, mi è sembrata la solita storia di amori e tradimenti in costume: il marito dispotico, la moglie infelice, gli amanti e le amanti, ecc...Comunque sia un film sicuramente apprezzabile, ma non eccessivamente originale.
Ale55andra