30.3.08

Disturbia

Disturbia di D.J. Caruso
(2007) USA

Che peccato questo film perché è un'opera a metà. Nel senso che se si manteneva un attimo di lucidità, si poteva fare molto di più. Invece non si è riusciti a frenare le tentazioni da stronzata giovanilistica che evidentemente assalgono ogni tanto anche gli americani e non sono solo un vezzo tutto italiano.
Il film parte molto bene, l'incipit è piuttosto efficace e Shia La Beouf conquista subito la scena. L'entrata in campo di David Morse non fa che rafforzare la convinzione che tutto sommato ci si potrà godere del sano intrattenimento. E fila tutto liscio per un pò, il primo tempo è un perfetto equilibrio tra momenti thriller e adolescenziali, nulla da eccepire. Ma poi tutto crolla: la storia si infila in un vicolo cieco, i risvolti sono affrettati e davvero al limite del credibile e alla fine l'opera ha pure una virata simil-horror. Insomma, è un film di quelli studiati a tavolino per un determinato target e questo per carità è sacrosanto. Ma bisogna anche metterci un pò di cura, un pò di impegno per guadagnarsi la sufficienza. Il cinema di intrattenimento con pubblico ben specifico è del tutto rispettabile ma qui c'è mancanza di talento, mancanza di idee: non si riesce neanche a portare avanti un discorso serio sull'invasione delle tecnologie moderne che hanno minato la privacy della collettività.
L'unico che esce totalmente vincente dal film è proprio La Beouf, la cui carriera è ormai lanciatissima.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono sostanzialmente d'accordo, io l'ho trovato un film a dir poco mediocre e superficiale e non mi è piaciuto nemmeno il protagonista.
Comunque, il tuo blog mi piace moltissimo, complimenti. Ti ho aggiunto tra i miei link se non è un problema ^^
Ale55andra

Massimo Manuel ha detto...

Figurati, grazie.
Ma non conosco il tuo indirizzo! =)

Anonimo ha detto...

Il mio indirizzo è www.ale55andra.splinder.com
Ale55andra