14.6.06

Scary Movie 4

Scary Movie 4 di David Zucker
(2006) USA

Io sono del parere che per realizzare un film demenziale bisogna essere dannatamente bravi! Prendete la saga de Una pallottola spuntata: un capolavoro di comicità sana, dove in ogni inquadratura ci sono non uno ma tanti elementi che ti fanno scoppiare in una fragorosa risata. Non a caso il regista di quella serie era lo stesso di questo Scary Movie 4, David Zucker, un maestro in quanto a comicità demenziale. Eppure siamo lontani da Frank Drebin perchè quella di Scary Movie è una saga contemporanea che nasce come parodia dell'horror moderno tanto in voga negli ultimi anni. Eppure, se con Scary Movie 3 Zucker aveva firmato un autentico gioiello di comicità che offuscava i due capitoli precedenti, in questo quarto episodio perde colpi; si ride di meno, le scene comiche e le battute sono meno elaborate e meno pungenti, le parodie piuttosto grossolane. Si ride comunque, sia chiaro, ma con meno gusto del solito. Forse è la scelta dei comprimari a fallire: Bill Pullman, per quel poco che fa e per quanto si sforzi, non fa ridere più di tanto e non si capisce la brevità del ruolo di Leslie Nielsen (ma in quella brevità si ride parecchio!). Come al solito, è Anna Faris a tenere banco, straordinaria commediante che da sola vale l'intera pellicola, coadiuvata dalla sempre divertentissima Regina Hall, una vera professionista.
La prossima volta consiglio un pò più di tempo per la realizzazione del film, senza fare corse matte per cavalcare il successo del precedente. La qualità ne gioverebbe.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

confermo
anzi,se posso improvvisarmi critico,dico proprio che è stata una vaccata stratosferica
altro che "si ride lo stesso" pal
io nn ho riso proprio per nulla :p

ghgh

Jakko

Massimo Manuel ha detto...

No, dai, qualcosa da salvare c'era...Per esempio la battuta del presidente degli stati uniti: "Io i bambini non li capisco proprio...ricordatemi di firmare la legge sull'aborto!!!" :)

Anonimo ha detto...

Ci credi che non ho visto uno solo dei film della saga?...Non so proprio che dire...è grave? ;)

Massimo Manuel ha detto...

Vabbè, non è che senza non si viva, tranquilla...però se ti capita, guardati il 3...secondo me fa ridere parecchio ed è ben fatto davvero!

Anonimo ha detto...

Mi manca. Lo noleggerò. Io avevo già sonnecchiato nel terzo però!

Massimo Manuel ha detto...

Maddai, il terzo è perfetto! Molto meglio del mediocre, molto mediocre secondo...

Anonimo ha detto...

Mah,perfetto insomma. Ho riso sì, ma per quanto mi riguarda, si trascina un pò tra alti e bassi...

Massimo Manuel ha detto...

No, a me è piaciuto proprio...e infatti confidavo in Zucker anche per il 4 ma un pò mi ha deluso...

Anonimo ha detto...

Scary Movie 3 mi aveva messo di buon umore, il quarto è stato una delusione ... Pocchi alti e moltissimi bassi, e per di più volgarotti. Ciao, Ale

Anonimo ha detto...

Prima di vederlo questo, me ne avevano parlato davvero male. Mi aspettavo una vera porcheria, invece è risultato essere un pò meno divertente del 3, ma sicuramente molto più divertente del 2. Io penso che nonostante ci siano alti e bassi in tutti e quattro i film, sono comunque un ottimo lavoro cinematografico!

Massimo Manuel ha detto...

Il 2 non se ne scende proprio.....