25.5.06

Quando si dice "la gallina dalle uova d'oro"

A fronte dello stupefacente successo de Il Codice Da Vinci di Ron Howard, la Sony starebbe pensando (alcuni danno la notizia come certa) di insistere sulle avventure del professor Langdon e quindi di girare un film anche su Angeli e Demoni, altro libro di successo di Dan Brown che precede i fatti del più celebre Codice. A rendere interessante l'idea anche l'assunto del romanzo; infatti, se il Codice Da Vinci voleva gettare ombre sulla figura di Cristo, Angeli e Demoni è invece un thriller ambientato fra le mura del Vaticano dove cospiratori e assasini stanno ai più alti vertici della gerarchia ecclesiastica e combattono la scienza in nome della religione. Nei panni del protagonista, potrebbe esserci ancora Tom Hanks.
C'è da credere che se la Chiesa continuerà con le sue stomachevoli lamentele a fare pubblicità ai film tratti dai romanzi di Dan Brown, il successo sarà ancora una volta assicurato!

9 commenti:

Philip Fry ha detto...

penso che il ferro va battuto finchè caldo.. quindi!! io ti dò una notizia in anteprima da "Libraio".. il prox anno uscirà quasi sicuramente il seguito de "il codice da Vinci" su carta stampata.. e poi..?!

Massimo Manuel ha detto...

Il seguito del Codice Da Vinci?!? E cosa succederà?? Si scoprirà che Cristo non faceva il falegname ma in realtà era un Dj che precorreva i tempi?! E Maria Maddalena?? Una cubista?? Aiuto...

Anonimo ha detto...

Ahahahaha...
Angeli e Demoni me lo sono risparmiato. Ce l'ho sul comodino da mesi, ma ora sto leggendo "Manoscritto trovato a Saragozza". Il Codice mi è bastato. L'ho trovato divertente e ricco di spunti. Nulla di più. Il film lo andrò a vedere, sicuramente sarà bello. Ron Howard sa fare il suo lavoro. Comunque, in effetti è vero. La Chiesa facendo così si da la zappa sui piedi da sola. Tralaltro, non capisco tutto questo affaccendarsi di giornalisti, storici, eccellenti professori d'arte, filosofi, nel cercare di fare luce su questo libro. E' una fiction letteraria e basta! Brown si è ispitaro a una serie di teorie, molto teoriche (eheheh), rigirandole a favore di una trama intrigante. Ma che c'è di strano dico io!? Forse la paura è che molta gente dalla "debole mente" creda che le cose siano veramente così? Ma allora ci prendono tutti per imbecilli? Io non sono cattolica, non credo (ma già da prima del fenomeno Codice) alla divinità di Cristo (pur rispettandone la figura di uomo), aborro la Chiesa come istituzione, ma insomma, non è che adesso debba credere a tutto quello che mi si dice. Mi fa strano per certi versi, l'accanimento di alcuni eruditi di fede spudoratamente cattolica, nello smentire alcuni dati storici menzionati da Brown. Per es. riguardo all'uccisione di diversi milioni di donne nel medioevo in quanto streghe. Una giornalista cattolica americana sostiene che non è vero...che non erano milioni ma al massimo 20mila. Bè scusa tanto allora eh...
Oppure che i cavalieri templari non fossero stati falciati via per tutte le ragioni descritte da Brown ma al massimo perchè pederasti...mh...bè allora? Quindi? vabè, in sostanza, non me ne frega nulla. Il libro è divertente, il film probabilmente anche. Sono storie che vanno prese per quello che sono. Stop.
Massimo scusa se mi sono dilungata.
:)

Massimo Manuel ha detto...

Hai fatto benissimo a dilungarti perchè hai espresso punto per punto tutto ciò che penso al riguardo; così risparmio la fatica di esprimermi io!
Piena sintonia con te...

P.S. Aggiungo una cosa singolare: a me il libro Angeli e Demoni è piaciuto molto di più del Codice;anche se molto più inverosimile ed 'esagerato' in alcune scene d'azione, il primo libro l'ho trovato più fresco e originale del secondo e lo preferisco su tutta la linea! Ma è sempre Dan Brown, intendiamoci...

Anonimo ha detto...

Sì, la cos asul Codice da Vinci 2 l'ho snetita anche io..pare che la Sony sia intenzionata a farlo diventare un franchise, un asaga..tipo i pirati dei caraibi o indiana jones..
mah vedremo..intanto devo ancora vedere il primo, ma la voglia è zero..

Anonimo ha detto...

ti prego..la prossima volta ricordami di rileggere il commento prima di pubblicarlo..come cacchio ho scritto?!!?

Massimo Manuel ha detto...

Io posso capire fare un film sul Codice perchè ha un'idea di storia di fondo che è molto cinematografico...ma poi basta!!! Cosa vuoi raccontare ancora al riguardo?1?! Io non vedo sbocchi...ma ovviamente io non sono uno sceneggiatore strapagato...!!

Massimo Manuel ha detto...

Filo, la prossima volta ricordati di rileggere il commento!
Va bene così? :)

Anonimo ha detto...

Hmm I love the idea behind this website, very unique.
»