17.6.06

Battiato alla terza regia

Franco Battiato è al lavoro per il suo terzo film da regista, dopo le ottime prove di Perdutoamor e Musikanten. Titolo provvisorio: Niente è come sembra, le cui riprese sono già iniziate ma sono come un work-in-progress che procederà a singhiozzi, da agosto a gennaio, in set diversi dalla Sicilia al nord Italia. "E' un film che costa molto poco, non pensavo di farlo, ma poi, durante il recente viaggio in India, ne ho sentito la necessità come l'ultimo atto di una trilogia. Nel primo film c'è una lezione tantrica, nel secondo la regressione nella trasfigurazione delle anime ed ora il terzo è tutto sulla spiritualità. Nella parte centrale, che è il succo del film, s'incontrano diversi personaggi con la scusa di festeggiare il compleanno del padrone di casa. Che è un uomo di scienza, disposto a credere, ma con molti dubbi. Nella stanza ci si confronta animatamente sul perché dell'esistenza. Ci sono il credente e l'ateo. Alla fine Alejandro Jodorowsky legge i tarocchi". Battiato si confessa molto preso dal mezzo cinematografico: "Il cinema mi sta dando il piacere di ricominciare e di sperimentare, mi diverto senza compromessi."
Per chi è ammiratore di Battiato come me, consiglio di leggere questa intera intervista che spazia su tutte le espressione artistiche dell'artista catanese.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io sono un fan di Battiato (e molto), ma è meglio che continui a cantare...

Anonimo ha detto...

Adoro Battiato cantante e soprattutto non mi ha deluso Battiato regista! Quindi non mancherò neanche alla prima di questo suo terzo film!

Massimo Manuel ha detto...

Non mi pare male come regista...ha coraggio almeno...