13.10.06

Al via la Festa di Roma. Parliamone!

Paolo Mereghetti, dalle pagine del Ciak di ottobre, sottolinea un interessante aspetto riguardo la colossale guerra che la Festa del Cinema di Roma si appresterebbe a combattere con il Festival di Venezia. Il punto su cui si sofferma il critico è la presunta distinzione che sta alla base dei due eventi: il Festival di Venezia è un evento intellettuale, la Festa di Roma è un festival popolare. Ma come fa notare Mereghetti, l'Italia ci ha impiegato un bel pò per abbattere la spocchiosa distinzione fra cinema d'autore e cinema popolare: è davvero il caso di rispolverare una questione che fra l'altro non sta neanche in piedi? Cos'è, in fondo, che rende un film intellettuale? Una commedia ha davvero minor valore sociale rispetto ad un dramma? E per usare ancora un esempio di Mereghetti, se un blockbuster viene proiettato ad un festival intellettuale, cessa di essere un prodotto commerciale per innalzarsi a stimolo culturale (stesso ragionamento per un brutto film d'autore)?
Dunque, vorrei partire dall'arguta considerazione di Mereghetti per far notare che la contrapposizione tra "festival" e "festa", oltre a non significare proprio nulla, non giova a nessuno. Significherebbe abbattere un concetto di cultura condivisa solo per trovare un semplice pretesto utile a non ammettere come stanno le cose; ovvero, che la Festa di Roma ha ingenuamente (o volontariamente?) sbagliato il periodo in cui realizzarsi, cioè a ridosso del Festival di Venezia.
Come uscirne? E' presto per parlarne. Bisogna vedere come andrà veramente la Festa di Roma, specie tenendo conto che l'utimo Festival di Venezia è stato uno dei più brillanti visti al Lido da un pò di tempo a questa parte. Venezia ci tiene alla sua identità prestigiosa, eppure rischia di rovinarsi da sola proclamandosi festival elitario e snob. Lo stesso si dica di Roma, che pronunciandosi 'popolare' fa un torto a se stessa e al cinema.
Come andrà davvero lo scopriremo la settimana prossima, quando finita la Festa di Roma ne capiremo davvero l'identità. Intanto, possiamo discuterne e fare qualche pronostico tra di noi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me andrà bene il Festival di Roma,ho letto anch'io il ciak di Ottobre. Ho letto le grandi star che saranno ospiti a cominciare da Sean Connery già ieri sera... E poi Roma si sa che è la patria del cinema italiano(molti film sono stati girati tra le vie della nostra capitale,più di quelli girati a Venezia)! Ma tutto ciò comunque non intaccherà il prestigio del Festival di Venezia che ormai è un icona del nostro Paese ed anche di molti cineasti stranieri. Quindi,sempre secondo me, questa "guerra" tra i due Festival è inutile(per non dire ridicola) perchè sono sicura che entrambi verranno ricordati nella storia del cinema come due eventi importanti che hanno arricchito ancor di più il cinema nostrano e quello internazionale! Quindi evviva ad entrambi!!!

Massimo Manuel ha detto...

Ma chissà se gli italiani che stanno a capo di queste cose avranno l'intelligenza per far convivere queste due manifestazioni...