28.12.06

Il miglior film del 2006 e il più atteso del 2007

A insindacabile giudizio del sottoscritto, il Mulholland Blog dichiara la sua scelta riguardo il miglior film del 2006 (fra quelli visti, non tutti quelli usciti) e il film più atteso del 2007. Nel primo caso, si tratta de Il Caimano di Nanni Moretti (mia recensione).

Un film complesso ma completo, dai molteplici e stratificati piani di lettura, magistralmente interpretato da un cast in stato di grazia e diretto con precisione. E poter finalmente scegliere un film italiano che mi ha sinceramente colpito (pur non essendo un fan di Moretti) mi riempie di orgoglio patriottico! Un film che commuove, fa ridere e angoscia allo stesso tempo. A tal proposito, consiglio a tutti il cofanetto del film edito dalla Feltrinelli (mi è stato generosamente donato!) che contiene un lungo documentario (regia dello stesso Moretti) che narra l'intera lavorazione del film, dalla sceneggiatura al'uscita nelle sale, più altri extra ed un libro molto interessante sulla cinematografia del regista.

Detto questo, vi faccio i miei migliori auguri per un 2007 strepitoso. Il Mulholland Blog va in vacanza dandovi appuntamento a gennaio con il promesso post "intellettualoidi VS. sempliciotti".

Vi lascio ovviamente, con la scelta del film più atteso del 2007:

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io aspetto con ansia il film di Lynch. Per quanto riguarda Il Caimano io non l'ho ancora visto! Dato che te l'hanno donato portalo a casa così finalmente avrò il piacere di vederlo!!! :-)

Massimo Manuel ha detto...

Non fare la gnorri... TU me l'hai donato! =)

Anonimo ha detto...

io sempliciotto! lunga vita ai sempliciotti!!
devo dire la mia:
BEST FILM: The Departed (seguito a ruota da Il Labirinto del Fauno)
FILM PIU'ATTESO: ovviamente Spiderman 3.

ophelia ha detto...

Miglior film del 2006: "V per Vendetta" seguito da "The Queen".
Il più atteso.. non so, c'è ne sono parecchi! Direi il terzo capitolo di Pirati dei Caraibi e Zodiac di Fincher.

Anonimo ha detto...

Concordo a ... metà! Ciao e buon 2007! Ale.

Anonimo ha detto...

"intellettualoidi VS. sempliciotti"... mi sono persa qualcosa... Di che si tratta? Bè ci farai sapere. Intanto buon anno. Ci si ribecca nel 2007
ciauuuu

Anonimo ha detto...

Bellissimo IL CAIMANO(mai sopportato Moretti, ma questo film è meraviglioso)ma il mio film dell'anno resta LITTLE MISS SUNSHINE, se nn altro perchè nn lo conoscevo, sonoe ntrato in sala e ancora sono su quel furgoncino giallo!!!Film più atteso?Lynch!!!!!
Ps:nn vedo l'ora di scrivere in questo nuovo topic!:-)))
BUON ANNO A TUTTI RAGAZZI!!!!
MR.DAVIS

Anonimo ha detto...

Essendo un fervente morettiano non posso che essere daccordo con questa scelta! Poi vabbè, sul fatto che aspetto Lynch ormai lo sanno anche i muri! =)))

Buon anno Massimo!

Weltall ha detto...

Buon anno innanzi tutto e complimenti per il blog. Non ho ancora visto Il Caimano, quindi al momento il mio preferito del 2006 è Miami Vice di Michael Mann. Ho trovato stupefacente la capacità di questo regista nel coniugare i basilari elementi del telefilm con il suo inconfondibile stile.
Concordo assolutamente con il più atteso: Lynch, Lynch, Lynch!!!

Lo Staff ha detto...

Aboliamo il 2006 cinematografico che è meglio...
Guardando Quei Bravi Ragazzi mi viene da piangere pensando a The Departed...

David Linch è un mito ;-)

Custodisco ancora gelosamente, plastificato, "Il Diario di Laura Palmer" eheh...

Buona Serata alla "firma" e agli utenti!

Anonimo ha detto...

9 febbraio 2007: DELIRIO EMPIRE su lynchtown...^^