23.4.07

E' morto Alberto Grifi

Il lavoro di Alberto Grifi l'ho conosciuto poco tempo fa. Ma questo poco tempo mi è bastato per riconoscere nel cineasta romano quel barlume di genialità che lo ha reso uno dei registi più sperimentali ed innovativi della scena italiana. Del suo La verifica incerta amava dire: "ho distrutto il cinema di Hollywood dal mio sottoscala". Ed era vero e quel suo film ha di fatto anticipato di decenni l'estetica di Blob di Enrico Ghezzi e destrutturato completamente il inguaggio cinema. Con Anna voleva abbattere il concetto di gerarchia sul set che sta da sempre alla base della produzione cinematografica. In tutti questi anni ha seguito la sua personalissima poetica, fino alle estreme conseguenze.
Ieri sera è morto dopo lunga malattia, all'età di 69 anni. Queste misere parole sono il mio personale omaggio alla sua grande personalità. La sua poetica non l'ho amata in toto ma la rispettavo immensamente, di quel rispetto che si deve ai grandi artisti.

Nessun commento: