20.6.07

L Y N C H : the secret documentary

Finalmente riesco a trovare un pò di tempo libero per mettermi alla ricerca di notizie sul famigerato L Y N C H, il documentario sul regista americano che era stato annunciato in anteprima al Festival di Cannes e di cui poi si sono perdute le tracce. E le notizie che ho trovato sono sensazionali e capaci di esaltare ogni buon ammiratore di David Lynch.
Innanzitutto, che cos'è? L Y N C H è un documentario realizzato durante i due anni di lavorazione di INLAND EMPIRE. Uno sguardo attento e indagatorio non solo sull'ultimo film di Lynch ma sulla poetica del regista e il suo metodo di lavoro sul set; sarà infatti la prima volta che si potrà ammirare Lynch all'opera durante un suo film. Non solo, ma il documentario getta un occhio anche sulla vita privata dell'autore, ripresto ed intervistato negli interni di casa sua oltre che sul set. Il documentario è il frutto di 700 ore di girato in due anni! Una imponente mole di materiale filmato che promette scintille!
Chi è l'autore del documentario? Mistero! Il fortunato a cui è stato concesso una simile lavorazione preferisce rimanere anonimo e si firma con il nickname "blackANDwhite". E' lecito (o malizioso) pensare che si tratti dello stesso Lynch ma a tal proposito Eric Basset, il responsabile della distribuzione per David Lynch, ha detto: "Posso assicurarvi al 100% che non è David Lynch il regista del documentario".
Veniamo alle notizie dolenti. Sul blog ufficiale del documentario, la fase di editing viene data per conclusa in data 19 maggio: "the film is finished". Ma che io sappia, non esiste una data di pubblicazione di tale documentario, nè tantomeno ritengo verrà mai esportato in Italia, rimanendo un prodotto ad uso e consumo del pubblico americano. Questo non toglie che il film sarà sicuramente acquistabile su internet e probabilmente dallo stesso sito ufficiale di Lynch, poichè il documentario viene presentato come una lavorazione Absurda, la casa di produzione dello stesso regista. Si tratta solo di sperare non si debba aspettare troppo. Non solo, ma mezz'ora del documentario sarà presente sotto forma di extra ("Lynch 2") sull'edizione speciale del dvd inglese di INLAND EMPIRE. Edizione che, quasi sicuramente, non arriverà in Italia; quindi armatevi di carta di credito per l'acquisto on-line.
Intanto, su internet è possibile visionare il teaser trailer del documentario. Ve lo riporto qui sotto. Inoltre, vi consiglio di visionare il blog ufficiale di L Y N C H nonchè la pagina del suo anonimo autore su Myspace, perchè ricco di immagini stupende (volevo postarne qualcuna ma sono coperte da copyright - meglio non rischiare!) direttamente dal set di INLAND EMPIRE.
Vi terrò aggiornati.









7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo come sempre!! Grazie per questo succulento "punto della situazione": incrociamo le dita!

Massimo Manuel ha detto...

Incrociamo! ;)

Anonimo ha detto...

maggio? del 2008? 2007....? allora è già in vendita.

Non dire grazie quando ti fanno i complimenti....il tuo è un blog eccezionale per i cultori di lynch (quelli che non masticano l'inglese!)

Ottimo ottimo..

Anonimo ha detto...

Il blog di Lynch è ovviamente assurdo ma le foto sono bellissime. Speriamo di riuscire a vedere questo documentario. Ciao

Massimo Manuel ha detto...

No, non risulta ancora in vendita.
Il blog, per precisione, non è di Lynch ma dell'autore anonimo del documentario.

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie delle informazioni, si sa niente su quando uscirà in Italia il DVD di INLAND EMPIRE e se sarà la versione curata da Lynch? Ciao e complimenti per il blog.

Massimo Manuel ha detto...

Trovi informazioni sul dvd italiano di INLAND EMPIRE nei post precedenti.