24.12.07

Il remake di Dune

Il terzo film di David Lynch, Dune, avrà un remake. La notizia, circolata per giorni, è stata confermata da colui che sarà il regista del nuovo film, Peter Berg. Il regista ha dichiarato che la macchina produttiva è già partita e che non appena lo sciopero degli sceneggiatori volgerà al termine, incaricherà qualche autore di scrivere un adattamento della saga letteraria.
Ricordiamo che Dune è probabilmente il film meno riuscito di Lynch, poichè gli fu direttamente affidato dalle mani di Dino De Laurentiis e dunque non partorito come una sua idea. La saga, inoltre, propone tanto di quel materiale da far tremare le gambe anche al regista più esperto, ma Lynch accettò il progetto a patto che De Laurentiis includesse nel contratto l'impegno a produrre un altro film che gli ronzava in testa, quello che sarebbe divenuto Velluto Blu. Non solo, ma Dune ha rappresentato anche l'opportunità di Lynch di lanciare un attore esordiente da lui personalmente scelto che sarebbe poi divenuto suo grande sodale, ovvero Kyle MacLachlan, e al tempo stesso la possibilità di sfogare il suo talento visionario mettendolo al servizio di una saga che a livello visuale aveva molto da offrire.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Uhmmmmm... sarà anche il meno riuscito ma a me è sempre piaciuto Dune. Non ho letto i libri, e certamente è stato difficile concentrare tutto in neanche 2 ore di film. Sono alquanto dubbiosa in merito a un remake. Vedremo.

Massimo Manuel ha detto...

La vedo tosta per chiunque, figuriamoci per uno come Berg che non è poi chissà che regista esperto.

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo
Ci sono un sacco di versioni di Dune : il Theatrical Cut di 2 h e 17, la TV edition di 3 h circa, che Lynch rinnegò firmandosi Allen Smithee; un'altra di 2 h e 11; la Channel 2 version di 177 minuti; e altre ancora. Secondo te qual è la più fedele all'originale come l'ha concepito Lynch? Quale mi consigli?

Massimo Manuel ha detto...

Guarda, non essendo a conoscenza della posizione di Lynch sul caso specifico, posso solo tentare di darti un consiglio basandomi su altre dichiarazioni del regista stesso. Lynch ha sempre sostenuto che l'opera è quella che viene presentata al pubblico: ad esempio, riguardo l'annosa questione delle scene inedite "Fuoco cammina con me" o del più recente "INLAND EMPIRE", Lynch è sempre stato categorico al riguardo e cioè che l'opera non deve subire modifiche. E che se esistono scene inedite, queste devono essere sì rese note al pubblico ma obbligatoriamente in maniera separata dal film; non reintegrandole, dunque, ma presentandole come extra a sè. Quindi credo che Lynch sosterrebbe che il suo "Dune" è quello che tutti conosciamo, ovvero quello uscito nel 1984, quello di 137 minuti.
Fra l'altro, credo che fra le tante versioni che citi le uniche rintracciabili sul mercato siano quella ufficiale e la Extended Version che raggiunge i 177 minuti. Ma di certo quest'ultima non è stata autorizzata dal regista: è noto che Lynch ha sempre rifiutato di elaborare un'edizione in dvd sotto la sua supervisione poichè considera "Dune" il suo unico fallimento e ha dichiarato che rimetterci mano sarebbe per lui un'esperienza dolorosa.
Spero di essere stato d'aiuto.

P.S. Allen Smithee, va precisato, non è uno pseudonimo scelto da Lynch ma è un nome legendario che gli studios tirano fuori proprio quando il regista di un film rifiuta di farsi accreditare. Sarebbe interessante notare che 'Smithee' sia il nome (o suoni simile) ad uno dei protagonisti di INLAND EMPIRE.

Anonimo ha detto...

Grazie, sei stato di notevole aiuto = )

Anonimo ha detto...

La casa di Smithee... =)

Massimo Manuel ha detto...

Hai detto tutto! =)

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo, domenica notte alle 2
dovrebbe andare in onda Dune su Canale 5; colgo l'occasiono per chiederti se il DVD si vende in versione italiana .. o bisogna far ricorso per forza a versioni estere?
Grazie

Massimo Manuel ha detto...

Ciao.
Certo che si vende in edizione italiana, io posseggo una copia di 'Dune' edizione MTC acquistata neanche tanto tempo fa. Solo che mi è costato un pò di fatica riuscire a trovarla. Dovresti rivolgerti a qualche negozio veramente ma veramente fornito.
Ciao e grazie a te.