25.2.08

Oscar 2008: i vincitori

Ben quattro gli Oscar al film dei Coen: miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior regia e miglior attore non protagonista. Ci mancava solo il miglior attore protagonista e la cinquina dei premi forti era completa; quest'ultimo premio, invece, è andato al Daniel Day-Lewis protagonista de Il petroliere di Anderson, il film con cui Non è un paese per vecchi si giocava la serata. Ora lo voglio dire: io tifavo per Anderson di cui sono fan da tempi non sospetti e di certo non mi aspettavo un trionfo ma quanto meno una distribuzione equa dei premi; ieri sera, però, c'ho riflettuto e avevo dato per certa la vittoria dei Coen perché quel film è decisamente più conservatore del petroliere di Anderson: entrambe sono pellicole fortemente critiche con la cultura e la situazione attuale dell'America, ma i Coen (pur nell'assoluta bellezza stilistica del loro film) sembrano scaricare un pò alla facilona tutte le responsabilità sull'avvento inesorabile del futuro e del progresso, mentre Anderson sembrava decisamente più realistico nella sua critica sociale. E forse per questo ha pagato. E vabbè, mai un'annata d'Oscar che mi soddisfi come si deve. Da notare invece che i premi agli autori vanno tutti ad americani mentre i premi agli interpreti tutti ad europei.
Sul fronte italiano, doppio riconoscimento: miglior colonna sonora originale a Dario Marianelli (e meno male che l'avevo detto che era una delle poche cose buone di Espiazione) e miglior scenografia a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per Sweeney Todd. Tutto il resto è stato prevedibile come al solito, tranne la piacevole sorpresa dell'Oscar a Tilda Swinton. A sopresa anche l'Oscar alla giovane Diablo Cody per la sceneggiatura originale di Juno, un premio che va indirettamente a dare prestigio alla Festa di Roma che questo film lo aveva riccamente premiato.
  • Non è un paese per vecchi: miglior film, miglior regia (Coen Bros.), miglior sceneggiatura non originale (Coen Bros.), miglior attore non protagonista (Javier Bardem);
  • Il petroliere: miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis), miglior fotografia (Robert Elswit);
  • Miglior attrice protagonista: Marion Cotillard (La vie en rose);
  • Miglior attrice non protagonista: Tilda Swinton (Michael Clayton);
  • Miglior film d'animazione: Ratatouille.

Lista completa qui.

Nessun commento: