2.10.08

Roma 2008: il programma

E' finalmente completo il programma del Festival Internazionale del Cinema di Roma 2008 (leggi Festa del Cinema di Roma). Quello che salta subito all'occhio è una scelta molto più europea rispetto alle due precedenti edizioni, nettamente in diminuizione (anche se ben presenti) i nomi di richiamo hollywoodiani e di molto aumentati quelli dei poco noti. La selezione ufficiale (concorso e fuori conocorso) presenta ben 5 film italiani (anche se Rondi ci tiene a precisare che "l'italianità non è stata una prerogativa"), il resto offre per lo più opere europee ed orientali. Come annunciato, questa edizione ha ben poco dell'impronta di Rondi poichè quest'ultimo è stato chiamato al sacrificio supremo quando ormai molti dei giochi erano fatti (anche se sembra abbia posto il veto su opere importanto ed attesissime come l'ultimo di Gus Van Sant, Milk). Sponsorizzato dal Festival, negli stessi giorni a Roma sarà ospite una mostra fotografica di David Lynch, 30 scatti inediti (questo decisamente non deve essere andato giù a Gian Luigi "il nuovo che avanza" Rondi).
Io ci sarò, cercando di vedere il più possibile e cercando di aggiornare in tempo reale il blog. Se qualcuno di voi vuole consigliarmi gli 'imperdibili' a vostra opinione, sarò ben lieto di farvi da inviato speciale. Si accettano suggerimenti, insomma.

2 commenti:

Alberto Di Felice ha detto...

Di certo la prima cosa imperdibile sarà il "Saluto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali [pof!], On. [pof!] Sandro Bondi". Vorrei sentirlo elogiare l'Evento dedicato alle ‘Famiglie del cinema italiano’ di persona. Don't miss it.

Mi incuriosiscono molto Winspeare, la Hardwicke (che però ci farà vedere solo un quarto d'ora) e Harris, poi "Pride and Glory".

Massimo Manuel ha detto...

Se c'è Bondi, renderò giustizia alla dignità mortificata di questo paese.
Accolgo i suggerimenti, farò il possibile.