23.1.07

Niente di nuovo sotto il sole: Oscar!

In questa sede ci limitiamo a dare i numeri: 7 nomination per Babel, 6 per Dreamgirls (con ben tre canzoni candidate!), The Queen e Il labirinto del fauno.5 nomination raccolgono Blood Diamond e The Departed.4 nomination per Letters from Iwo Jima, Little Miss Sunshine, Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma, Diario di uno scandalo.3 nomination ad Apocalypto, I figli degli uomini, Little Children.2 nomination accreditate a una lunga lista di film, fra cui: "Cars", "Il diavolo veste Prada", Flags of Our Fathers, Una scomoda verità, The Prestige, United 93.
La lista completa delle candidature qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una precisazione: Dreamgirls ha guadagnato 8 candidature (2 attori non prot,scenografie,costumi,missaggio sonoro,3 canzoni), ed è la prima volta nella storia degli Oscar che il film con il maggior numero di candidature non riceve anche quella per Best Picture! YAY!

Anonimo ha detto...

credo abbia scritto 6 nomination proprio perchè 3 delle 8 che hai citato tu appartengono alla stessa categoria (miglior canzone se non erro) e quindi le ha "fuse" :-P

Anonimo ha detto...

Beh, un piccola sorpesa c'è stata (lameno per me): la nomination per la regia di United93 ... Ciao, Ale.