5.4.07

Old Boy

Old Boy di Park Chan-Wook
(Sud Corea) 2003


Old Boy è il secondo episodio della trilogia dedicata alla vendetta da Park Chan-Wook. Ed è la storia agghiacciante di un uomo rinchiuso in una cella per quindici anni, senza che sappia da chi e perché. Poi viene liberato e da quel momento il suo unico pensiero sarà vendicarsi di chi lo ha privato della propria vita e della sua famiglia.
Old Boy è un film terrificante nel suo significato. Una parabola sul sentimento della vendetta, sulla cattiveria e la superficialità dell’uomo, caratteristiche troppo spesso combacianti. Per parlare di tutto ciò, il regista utilizza uno stile lucido e moderno, prettamente coreano ma inquinato leggermente dall’occidente. Alcune sequenze sono splendide, come il combattimento “uno contro tutti” girato con un carrello laterale che ricorda molto certi giochi di combattimento fin troppo realistici. Altre sequenze mirano ad una violenza eccessiva e mostrata in primissimo piano che disturba come è giusto che sia. Una tensione, però, frequentemente interrotta da picchi di ironia sapiente (la scena dello starnuto dopo la notte passata a dormire nudi e con la finestra aperta è geniale non solo a livello narrativo ma anche cinematografico).
Ci si affeziona al protagonista perché è una vittima inconsapevole, finché la storia non ci costringe a valutare il suo operato e ad interrogarci sulla giustezza di un sentimento come la vendetta: a cosa serve, come è giusto che venga realizzata, cosa rimane dopo averla attuata. Sta tutto nei significati la bellezza di questo film. Unico neo: il finale ad effetto un po’ troppo stiracchiato seppur tremendo e raccapricciante.
E’ un film disturbante. Ed è un piacere guardarlo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il film migliore del 2003:Geniale.
MR.DAVIS

domenico ha detto...

Mi è piaciuto tantissimo. Per me è superiore agli altri due film che compongono in trittico sulla vendetta. Geniale il regista. I coreani li adoro. SE vuoi fai un salto sul mio blog. Alla prossima. Edo

Anonimo ha detto...

bellissimo, anche se gli preferisco Mr vendetta