21.5.07

Polanski furioso a Cannes

Polemica, ieri, al Festival di Cannes. Durante la conferenza stampa di To Each His Cinema, antologia di cortometraggi sul cinema, Roman Polanski ha abbandonato la sala criticando aspramente i giornalisti e le loro domande.
Polanski era seduto sul palco insieme agli altri 31 registi che avevano collaborato al film, quando si è stancato delle domande a suo parere troppo banali. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la domanda di un reporter canadese alla regista Jane Campion: "come ci si sente a essere, tra tanti, l'unica donna della conferenza stampa?" A quel punto, Polanski si è infuriato: "Questa è una rara e unica opportunità per vedere riuniti registi così importanti, ed è una vergogna che vi siano domande così ovvie. E' il computer che vi ha annebbiato il cervello, non scrivete neanche più a macchina, copiate solo le cose dal vostro computer". Detto questo, si è alzato (vedi foto) dicendo "Propongo di andare a pranzo" ed ha abbandonato la sala. Nessuno dei suoi colleghi lo ha seguito.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha fatto bene :)

Massimo Manuel ha detto...

Effettivamente... =)

Anonimo ha detto...

Certo che una domada più idiota non la poteva fare, eh?
Comunque se fossi stata la "donna" a cui era stata rivolta la domanda..avrei seguito polanski e gli avrei offerto il pranzo!!
trinity

Massimo Manuel ha detto...

Ha fatto effetto che nessuno abbia seguito il suo esempio...

Anonimo ha detto...

Sai... io credo che fossero semplicemente immobilizzati dallo shock per l'atteggiamento di Polanski. Sai... anche se si è registi all'apice della carriera una conferenza a Cannes è sempre una conferenza a Cannes e ci vuole coraggio per alzarsi e andare via!

Ho da dire solo due cose:
1. Grande Polanski! Per il regista che è, perchè ha la presunzione di osare e di essere inopportuno!
2. Questo dovrebbe farci riflettere ancora una volta sulla professionalità dei giornalisti: merda stai andando a una conferenza stampa a Cannes, probabilmente sei in un albergo chic tuttopagatotuttocompreso, hai l'occasione di incontrare e sentir parlare alcuni mostri sacri del cinema internazionale... e preparatele due cazzo di domande intelligenti!!!

Massimo Manuel ha detto...

E' quello che mi son sempre chiesto: quando fanno quelle stronzate di domande, le improvvisano o se le preparano perdendoci il sonno di notte???

BenSG ha detto...

Grande Polanski!!!

Ma probabilmente gli scappava solo la pipì...

;o)


BenSG

Massimo Manuel ha detto...

=)