25.5.08

Cannes 2008: gli italiani vincono

Grande soddisfazione italiana alla cerimonia di premiazione di Cannes. Entrambi i film italiani in concorso si aggiudicano due premi di grande valore: Premio della Giura a Il divo di Sorrentino e Gran Premio della Giuria a Gomorra di Garrone. Premi altamente simbolici che impongono un'attenzione internazione perun certo cinema italiano coraggioso e moderno, capace di superare i confini territoriali pur raccontando storie intrecciate fortemente al nostro territorio e avviando un'importante innovazione dello stile cinematografico italiano; premi che riportano con la memoria al 1972, allo storico ex-aequo tra Il caso Mattei di Francesco Rosi e La classe operaia va in paradiso di Elio Petri. . Entrambi gli autori sono più che soddisfatti, come lo è doppiamente Toni Servillo presente in entrambi i film. Palma d'Oro a Entre les murs del francese Cantet (storia corale sul disagio adolescenziale e il regista ritira il premio con tutto il numerosissimo cast alle sue spalle), miglior regia il turco Ceylan con Le tre scimmie. Benicio del Toro miglior attore nei panni del Che di Soderbergh, Sandra Corveloni miglior attrice in Linha de passe di Salles. I fratelli Dardenne si aggiudicano il premio per la miglior sceneggiatura con Le silence de Lorna, mentre l'inglese Hunger di McQueen spicca come miglior opera prima. Premio alla carriera per Catherine Deneuve e Clint Eastwood. Il grande favorito, il film Waltz with Bashir di Ari Folman che ha aperto il Festival tra grandi ovazioni, è rimasto completamente a boccia asciutta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci riteniamo soddisfatti, che dici?

Massimo Manuel ha detto...

Quando si è sparsa la notiza del Premio della Giura a 'Il divo' ho sinceramente sperato nel gran colpo per 'Gomorra', quindi un pò di amaro in bocca c'è stato.
Ma non possiamo proprio lamentarci: credo che da Cannes sia arrivato un messaggio forte di stima dalla scena internazionale per quel cinema italiano che può definirsi sano.

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog...vi linkiamo sul nostro appena nato...veniteci a trovare...ciao

http://cineclubbandeapart.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Domani sera vado a vedere Gomorra. Ti dirò. Ciao, Ale