25.5.09

Cannes al traguardo

Era previsto il premio ad Haneke mentre mi ha sorpreso la vittoria della Gainsbourg (a conti fatti, un film di Lars von Trier riceve sempre un premio a Cannes?). Altrettanto inaspettato il miglior attore per il film di Tarantino. E il resto nella norma.
Tutto sommato è sembrata una distribuzione dei premi molto equlibrata, con una leggera predilizione per film cupi e violenti (Haneke, Tarantino, von Trier, sono tutti film cattivi e sanguigni) e non di facile commercializzazione. In molti avevano puntato alla rinascita del cinema proprio attraverso la sua capacità di scandalizzare e disturbare. Resta da vedere il riscontro al botteghino, che comunque non promette nulla di buono.
Molto sentita la delusione per Bellocchio (ci sperava e ci sperava) e Almodovar (che già in conferenza stampa aveva auspicato un desideratissimo premio). 

Premi qui.

2 commenti:

Alberto Di Felice ha detto...

Per il momento posso solo prender atto, anche se ovviamente dai precedenti si può esser ben felici. Sono molto curioso di vedere i non premiati Campion e Park Chan-wook, nonché il von Trier che è già uscito ma mi è sfuggito questo weekend.

Tob Waylan ha detto...

A me ha sorpreso Thist come premio della giurio, ex-aequo con Fish Tank. Non ha fatto così tanto schifo alla fine...
Ma, Johnnie To? Tutta tace?