Verra' giurato a Roma Angeli e Demoni, il sequel de Il Codice da Vinci, ancora per la regia di Ron Howard. Il regista e' stato ricevuto in Campidoglio dal sindaco della capitale, Veltroni. Howard si e' affacciato, come tutti gli ospiti del sindaco, dal balconcino con vista sui Fori. Il regista sta svolgendo i sopralluoghi in vista delle riprese. Angeli e demoni dovrebbe essere pronto per la fine del prossimo anno.31.5.07
Ron Howard a Roma
Verra' giurato a Roma Angeli e Demoni, il sequel de Il Codice da Vinci, ancora per la regia di Ron Howard. Il regista e' stato ricevuto in Campidoglio dal sindaco della capitale, Veltroni. Howard si e' affacciato, come tutti gli ospiti del sindaco, dal balconcino con vista sui Fori. Il regista sta svolgendo i sopralluoghi in vista delle riprese. Angeli e demoni dovrebbe essere pronto per la fine del prossimo anno.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
12:00
2
commenti
Etichette: Il codice Da Vinci, Ron Howard
30.5.07
Tarantino e il cinema italiano
“Il cinema italiano mi deprime. Parla solo di coppie in crisi, ragazzi e vacanze per minorati mentali. L’ho amato così tanto negli anni ’60 e ’70 e ora sento che tutto è finito. Una vera tragedia.” Firmato Quentin Tarantino. Il regista americano butta nel cestino gli ultimi anni del cinema italiano (fatta eccezione per il Il Caimano di Moretti), ad esempio film come Centochiodi di Olmi, Mio fratello è figlio unico di Luchetti, il cinema di Garrone, di Costanzo, di Bellocchio… Tutto questo, secondo Tarantino, è spazzatura. Quanto meno lo è in confronto ai film italiani che lui ha amato. (Tarantino è quello che ad un Festival incrociò Lino Banfi e gli si prostrò davanti, ammirato per come aveva interagito in uno dei suoi "splendidi" film con il culo di Carole Bouquet!) Ma Tarantino è anche quello che ama Sergio Leone.Bellocchio lo attacca e difende il cinema italiano, pur ammettendone le colpe. Pupi Avati fa mea culpa sull’eccessivo provincialismo nostrano. Calopresti accetta le critiche ma ci vede un bel po’ di luogo comune, come D’Alatri. Luchetti dice che il problema è stato inquadrato nel modo sbagliato. Io, che ammiro la cultura cinematografica di Tarantino e la sua abilità nel frullarla ma più di questo non gli riconosco, rimango un po’ interdetto. A me Quentin dà sempre l’impressione di essere eccellente nel vedere la bravura degli altri, un po’ meno bravo a sviluppare uno stile che possa dirsi tutto suo; fatta eccezione per l’eccesso, sua caratterista peculiare così come potrebbe esserla di molti e non è poi un grande merito.
Come reagire davanti ad una critica così tranciante?
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
11:39
8
commenti
Etichette: Quentin Tarantino
28.5.07
The Final Cannes
- Migliore attore: Konstantin Lavronenko (Izgnanie);
- Miglior attrice: Jeon Do-yeon (Secret sunshine);
- Miglior regia: Julian Schnabel (Le scaphandre et le papillon);
- Miglior sceneggiatura: Fatih Akin (The edge of Heaven);
- Gran premio della giuria: Mogari no mori di Naomi Kawase;
- Premio della giuria: Persepolis di M. Satrapi e V. Paronnaud, Stellet Licht di C. Reygadas;
- Premio 60° anniversario: Gus Van Sant (Paranoid Park).
E’ andata un po’ come ce lo si aspettava. La delusione provocata dai grandi nomi di questo 60° Cannes (Coen, Tarantino, Kar-Wai e via dicendo) aveva fatto intuire una chiusura che premiasse nomi nuovi e coraggiosi, rappresentativi magari non tanto del presente quanto del futuro del cinema. Notiamo, inoltre, come questo Festival sia stato tanto ricco e vivace nei modi (causa anniversario) quanto triste e disperato nelle tematiche dei film proposti. Scandali non se ne sono visti (a parte, sembra, la scena del feto abortito nel film vincitore) e si è imposta come onnipresente Asia Argento, forse l’unica vera diva e femme fatale della situazione. Non si è più avuta notizia del documentario L Y N C H dedicato all’omonimo regista.Si chiudono i battenti. All'anno prossimo.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
13:20
1 commenti
Etichette: Cannes
25.5.07
The Departed
The Departed di Martin Scorsese
(USA) 2006
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
17:10
1 commenti
Etichette: Martin Scorsese, The Departed
24.5.07
20.000
Quando lo scorso dicembre si festeggiava il primo compleanno del Mulholland Blog, il contatore segnava sugli 8.800 ingressi. Da allora siete aumentati e in soli cinque mesi avete permesso di superare quota 20.000! Grazie di cuore a tutti voi. E' bello poter condividere la passione per il cinema (e per David Lynch!) con tante altre persone. Ed è bello solo grazie a voi che mi leggete.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
17:26
7
commenti
Etichette: mulholland blog
E finalmente Joker
Sono mesi che il mondo di internet impazzisce alla ricerca di un'immagine che mostri come sarà il Joker di Heath Ledger nel nuovo film su Batman ad opera di Christopher Nolan: The Dark Knight, sequel di Batman Begins. Dopo numerosi fake che si sono susseguiti, ecco finalmente un'immagine vera: quello che vedete è l'inquietante nuovo Joker, remake del primo interpretato da Jack Nicholson.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
17:00
0
commenti
Etichette: Christopher Nolan, Heath Ledger, The Dark Knight
23.5.07
Dal fronte dei Festival
Sarà Zhang Yimou il Presidente della Giuria Internazionale del prossimo Festival del Cinema di Venezia. Anche per i 75 anni della mostra la giuria sara' composta interamente da registi. Yimou è il cineasta che ha vinto il piu' alto numero di premi della storia della Mostra: due leoni d'oro, un leone d'argento e una Coppa Volpi.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
13:06
1 commenti
22.5.07
La sperimentazione che non sperimenta
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
08:51
0
commenti
Etichette: sul cinema
21.5.07
Polanski furioso a Cannes
Polemica, ieri, al Festival di Cannes. Durante la conferenza stampa di To Each His Cinema, antologia di cortometraggi sul cinema, Roman Polanski ha abbandonato la sala criticando aspramente i giornalisti e le loro domande.Polanski era seduto sul palco insieme agli altri 31 registi che avevano collaborato al film, quando si è stancato delle domande a suo parere troppo banali. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la domanda di un reporter canadese alla regista Jane Campion: "come ci si sente a essere, tra tanti, l'unica donna della conferenza stampa?" A quel punto, Polanski si è infuriato: "Questa è una rara e unica opportunità per vedere riuniti registi così importanti, ed è una vergogna che vi siano domande così ovvie. E' il computer che vi ha annebbiato il cervello, non scrivete neanche più a macchina, copiate solo le cose dal vostro computer". Detto questo, si è alzato (vedi foto) dicendo "Propongo di andare a pranzo" ed ha abbandonato la sala. Nessuno dei suoi colleghi lo ha seguito.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
11:21
8
commenti
Etichette: Cannes, Roman Polanski
19.5.07
Mistero sul dvd di INLAND EMPIRE
Per Gilberto: non leggere questo post!
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
10:58
5
commenti
Etichette: David Lynch, INLAND EMPIRE
18.5.07
David Lynch's Absurda
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
16:50
2
commenti
Etichette: Cannes, David Lynch
Dario Argento a Cannes
Sembra promettere proprio bene il nuovo film di Dario Argento, La terza madre, capitolo conclusivo di una trilogia dedicata alle streghe. Il regista italiano ha presentato a Cannes 20 minuti in anteprima della sua nuova fatica. La platea avrebbe manifestato il suo apprezzamento con calorosi applausi! Non ci resta che aspettare, dunque. L'uscita è prevista per il 31 ottobre. Qui accanto, uno scatto rubato dal set : nei film di Argento, la mano dell'assassino è sempre quella del regista; adesso sappiamo che coinvolge anche tutto il resto del corpo nella messa in scena!
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
16:14
0
commenti
Etichette: Cannes, Dario Argento
17.5.07
E' arrivato a Cannes!
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
16:42
8
commenti
Etichette: Cannes, David Lynch
16.5.07
David Lynch a Cannes
Mi sembrava davvero strano che Lynch non partecipasse in alcun modo ai 60 anni di Cannes, avendo sempre amato il festival francese ed essendone ricambiato. E invece…Alla cerimonia d’apertura dell’edizione numero 60 del Festival di Cannes, subito dopo la presentazione di My Blueberry Nights, verrà presentato in prima mondiale il cortometraggio Absurda di David Lynch, dedicato alle sale cinematografiche e concepito come sorpresa regalo al Festival in occasione del suo anniversario.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
11:21
4
commenti
Etichette: Cannes, David Lynch
15.5.07
F.F. Coppola a Roma
Colpo grosso ad opera della Festa del Cinema di Roma! Il festival capitolino si è aggiudicato l'anteprima mondiale del nuovo film di Francis Ford Coppola, Youth Without Youth. Pellicola particolarmente attesa perchè a detta dei produttori è un film che "ha la potenza dell'opera sperimentale e l'autorità del capolavoro classico." Anche il regista va ripetendo a destra e manca che questo film segna il ritorno al suo cinema più intimo, personale e fortemente incisivo. Girato in digitale e con un budget ridotto, sembra essere la rivincita personale di Coppola dopo gli ultimi anni decisamente mediocri.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
10:26
0
commenti
Etichette: Francis Ford Coppola, Roma
14.5.07
Araki e Mechanic presidenti
Bill Mechanic e Gregg Araki (nella foto) scelti come presidenti delle giurie internazionali della 64/Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Il produttore Bill Mechanic guidera' i giurati del Premio 'Luigi De Laurentiis' per la migliore Opera Prima, il regista Araki invece la giuria della sezione 'Orizzonti', dedicata alle nuove tendenze cinematografiche. Lo ha comunicato la Biennale di Venezia. La 64/A mostra cinematografica del Lido si svolgera' dal 29 agosto all'8 settembre prossimi.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
17:08
0
commenti
Etichette: Venezia
13.5.07
Incontro ravvicinato: Francesco Rosi
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
18:21
0
commenti
Etichette: Francesco Rosi, Incontri ravvicinati
11.5.07
Nanni Moretti in dvd
Nuove unioni in casa Warner. La Warner Homevideo Italia ha infatti appena siglato un accordo con la Sacher Film per il lancio in dvd di vent'anni di cinema di Nanni Moretti dal primissimo Io Sono un Autarchico a Ecce Bombo, Sogni d'Oro, Palombella Rossa, Il Portaborse, Caro Diario, La Seconda Volta, Aprile.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
18:37
1 commenti
Etichette: Nanni Moretti
9.5.07
David di Donatello 2007: le candidature
13 candidature per il film di Giuseppe Tornatore, La sconosociuta. Un autentico record. Il film se la dovrà vedere con Nuovomondo (12 nomination) e Mio fratello è figlio unico (11). Saturno contro di Ozpetek e Centochiodi di Olmi si aggiudicano 8 candidature a testa. Nella lista dei miglior film stranieri, spunta anche La ricerca della felicità, film sì straniero ma diretto dall'italianissimo Gabriele Muccino. Che situazione curiosa!
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
11:59
1 commenti
Etichette: David Donatello
8.5.07
Indiana Jones 4: Sean Connery?
Ultimo aggiornamento in ordine di tempo sulla preproduzione di Indiana Jones 4. George Lucas ha rivelato che l'attuale sceneggiatura del film prevederebbe la presenza di Sean Connery. Lucas ha fatto intendere che, qualora l'attore scozzese desse forfait, sarebero costretti a riscrivere parte dello script. Secondo poi: nel film sarebbero previsti fulminei cammeo delle due donne storiche di Indiana Jones, vale a dire Karen Allen e Kate Capshaw (attuale moglie di Spielberg). Vi ricordiamo infine che l'uscita del film è prevista per il 22 maggio del 2008.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
19:28
4
commenti
Etichette: George Lucas, Indiana Jones, Sean Connery, Steven Spielberg
7.5.07
Fascisti su Marte
Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti, Igor Skofic
(ITA) 2006
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
10:30
0
commenti
Etichette: Corrado Guzzanti, Fascisti su Marte
6.5.07
Cuore Selvaggio
Wild at Heart di David Lynch
(USA) 1990
Ma non si tratta solo di trama e sottointesi. La storia di Sailor e Lula è il pretesto del regista per affilare la sua arte: la costruzione dell'immagine, il dettaglio per le scene, il design sonoro. Tutto questo raggiunge la perfezione, come quando un fiammifero si accende e l'immagine del fuoco che ne scaturisce è accompagnato da uno "sfrigolìo" così denso da riempire le orecchie.
Cuore Selvaggio è un'opera accurata, sistematica nello svolgimento della trama ma non per questo banale; con Lynch non c'è mai da stare sereni: streghe che volano su scope, fate buone che compaiono dal cielo, uomini così brutali da far rabbrividire (terrificante Grace Zabriskie in uno dei ruoli sinceramente più brutali - e censurati! - che io abbia mai visto). Un viaggio a tappe, ogni tappa una cicatrice per i protagonisti ma anche per noi spettatori.
E' un film che non lascia residui. Nel senso che nulla di ciò che vediamo sarebbe potuto essere raccontato o mostrato in maniera differente. O recitato altrimenti, a tratti sopra le righe, a tratti drammaticamente, nella piena tradizione del cinema di Lynch. Ogni attore dà il meglo di sè (perfino Nicolas Cage!) e Laura Dern si conferma attrice ottima e coraggiosa. Nessuna interpretazione, anche la più piccola, sembra essere lasciata al caso: tutto è minuziosamente costruito e chi conosce i retroscena della lavorazione, sa bene di cosa parlo.
Ci sarebbe troppo da scrivere.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
00:01
5
commenti
Etichette: Cuore Selvaggio, David Lynch
5.5.07
Ecco chi sarà Freddie Mercury (?)
Tempo fa vi abbiamo parlato dell'idea di Robert De Niro di produrre un film sulla vicenda umana ed artistica di Freddie Mercury, cantante dei Queen. Allora si parlava di trattative con Johnny Depp per il ruolo del protagonista; adesso, sembra che la parte sia stata assegnata a Sacha Baron Cohen, l'attore che ha spopolato con Borat. Scelta quanto mai inaspettata ma felice per l'attore che si è detto molto elettrizzato all'idea di interpretare il ruolo di Freddie, essendone un ammiratore.
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
10:45
1 commenti
Etichette: Robert De Niro, Sacha Baron Cohen
4.5.07
2.5.07
I Film del Mese: Maggio 2007
- La vie en rose di Olivier Dahan (4);
- Doppia ipotesi per un delitto di Wayne Beach (4);
- Cronaca di una fuga di Israel Adriàn Caetano (4);
- Quattro minuti di Chris Kraus (4);
- Ghost son di Lamberto Bava (4);
- Le ferie di Licu di Vittorio Moroni (4);
- 7 Km da Gerusalemme di Claudio Malaponti (4);
- L'estate di mio fratello di Pietro Reggiani (4);
- L'uomo dell'anno di Barry Levinson (11);
- Hotel cinque stelle di Christian Vincent (11);
- Le verità negate di Ann Turner (11);
- Notturno bus di Davide Marengo (11);
- Le colline hanno gli occhi 2 di Martin Weisz (11);
- Zodiac di David Fincher (18);
- Prey di Darrell James Roodt (18);
- Breach - L'infiltrato di Billy Ray (18);
- Io, l'altro di Mohsen Melliti (18);
- Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo di Gore Verbisnki (23);
- La città proibita di Zhang Yimou (25);
- Breakfast on Pluto di Neil Jordan (25);
- The History Boys di Nicholas Hytner (25);
Lista in via di definizione. Se intanto volete iniziare a scegliere...
scritto e diretto da
Massimo Manuel
alle
12:00
5
commenti




